Pulizia vano motore: perché farla

Motore più performante e meno guasti? Attraverso il lavaggio e la pulizia del vano motore potrai incrementare la vita del motore della tua auto e limitare i danni dei diversi impianti interni.

Se ti stai chiedendo perché effettuare la pulizia del vano motore, sei nel posto giusto per scoprirlo. I professionisti di CarCleaning Service, infatti, si occupano da oltre 20 anni di autolavaggio e trattamenti per la pulizia delle componenti interne ed esterne di automobili e grandi veicoli come pullman, camper, camion, furgoni e tir.

Il lavaggio del vano motore è un’operazione che dovrebbe essere svolta periodicamente: così come si lucidano gli esterni e si pulisce l’abitacolo, altrettanta cura va riservata al motore, vero cuore pulsante di una vettura.

Seppur sia confinato al di sotto del cofano, il motore è “esposto” ai più disparati agenti atmosferici ed elementi imbrattanti, considerando anche che si utilizza l’auto nei contesti più disparati. Proprio in queste occasioni elementi come polvere, acqua ma anche perdite stesse di olio motore o liquido di raffreddamento possono compromettere la piena funzionalità delle componenti meccaniche ed elettroniche del motore.

Questa tipologia di pulizia deve essere svolta con la massima cura: stiamo sempre parlando di una parte delicata dell’automobile e di componenti meccaniche o elettroniche.

Per questo gli esperti di CarCleaning Service, centro di autolavaggio a Fiumicino, sono qui per dare alcuni consigli e mettere in guardia dai rischi del fai da te.

Desideri informazioni su come Pulire il vano motore? Chiama ora: (+39) 3334788106

I vantaggi del pulire il vano motore

Te ne diamo solo 3 ma già da questi punti potrai ben comprendere l’importanza di effettuare questo trattamento:

  1. Un motore pulito è sinonimo di maggiore rendimento e migliori prestazioni. Peer farlo è sufficiente eseguire una pulizia approfondita del radiatore di raffreddamento del motore, che spesso si imbratta con foglie, moscerini e ogni qualsivoglia genere di impurità. Mantenendolo pulito, il motore funzionerà alla corretta temperatura di esercizio e si eviteranno surriscaldamenti. Ugualmente bisogna provvedere alla pulizia degli altri radiatori alloggiati nel vano motore come quello adibito al raffreddamento olio motore e il condensatore per impianto clima.
  2. Il motore se ben sgrassato e pulito consente di individuare con più tempestività eventuali perdite o guasti, evitando danni più gravi.
  3. Se in prospettiva pensi di voler vendere l’auto in futuro, mantenere pulito il vano motore non farà altro che avere un impatto positivo sul potenziale acquirente. Oltre ad una questione estetica, si tratta anche di un fattore economico: un motore pulito e ben tenuto fa aumentare il valore dell’auto!

Perché dovresti evitare il fai da te

Come abbiamo già sottolineato, la pulizia del vano motore richiede attenzione, delicatezza e molta competenza. I rischi sono dietro l’angolo così come la possibilità di provocare un danno al motore, rischiando di compromettere il funzionamento dell’intera auto.

Da evitare assolutamente l’uso dell’idropulitrice così come il lavaggio del motore quando questo è ancora caldo: il vano motore va pulito e lavato a motore spento e freddo, per scongiurare la deformazione delle parti metalliche.

Un centro specializzato come CarCleaning Service utilizza attrezzature, acqua calda ad alta pressione e prodotti specifici per la pulizia di sporco, grassi e olii, che spesso si accumulano attorno al motore. Queste sostanze vengono poi raccolti in apposite vasche e non dispersi nell’ambiente.

Affidati alla competenza e alla professionalità di CarCleaning: l’autolavaggio si trova ad 1 km dal Grande raccordo Anulare di Roma e a soli 10 minuti dall’Aeroporto di Fiumicino. Potrai godere di un servizio professionale e di trattamenti completi di pulizia interni ed esterni della tua auto. Contattaci qui per richiedere maggiori informazioni.