Lavare l’auto in inverno: 3 buoni motivi per farlo

In inverno una delle prime attività di manutenzione da non sottovalutare per un veicolo è proprio il lavaggio e la pulizia. Vediamo perché.

Lavare l’auto in inverno non è solo una questione estetica: durante la stagione fredda infatti entrano in gioco tanti fattori che se non gestiti in maniera accurata con una pulizia periodica possono accelerare lo stato di usura della carrozzeria e del veicolo in generale.

Il maltempo è sicuramente una delle prime cause della formazione di sporcizia sia all’interno che all’esterno dell’automobile. In questo periodo infatti è più semplice che la pioggia, il fango e il ghiaccio lascino tracce.

C’è però un altro nemico dell’auto in inverno: il sale antighiaccio. Questo viene sparso sulle strade per evitare appunto la formazione del ghiaccio e aumentare l’aderenza del manto stradale. Tuttavia, i detriti di sale possono danneggiare il metallo del veicolo a causa dell’effetto corrosivo.

Da questo potrai già capire che il lavaggio dell’auto in inverno non è solo questione di avere un bel veicolo splendente ma anche un’operazione da eseguire in ottica di manutenzione.

CarCleaning Service può essere al tuo fianco per una perfetta pulizia del tuo veicolo. Ci troviamo a Fiumicino, a pochi chilometri dall’aeroporto e dal grande raccordo anulare: nel nostro autolavaggio siamo attrezzati per rispondere alle esigenze di ogni tipo di veicolo, dalle automobili fino a camion e tir, grazie alla presenza di apposite attrezzature.

Desideri informazioni su come prenotare un lavaggio accurato della tua auto? Chiama ora: (+39) 3334788106

1 – Elimina ogni traccia di sale

Come abbiamo appena detto, il sale antighiaccio è uno dei principali nemici in inverno. Il suo effetto corrosivo non agisce solo sul ghiaccio del manto stradale ma anche sulle parti metalliche del veicolo.

La poltiglia di sale, fango e ghiaccio non dovrebbe essere lasciata troppo a lungo a contatto con la vettura. In particolare, questi detriti tendono ad accumularsi nel sottoscocca, ovvero la parte inferiore e sottostante del veicolo.

In questo caso il nostro autolavaggio offre il servizio di grafitaggio, un trattamento che prevede l’utilizzo di un mix di polvere di grafite e olio che vengono spruzzati nel sottoscocca.

Grazie a questo trattamento si prevengono problematiche causate da sale antighiaccio e acqua e si lubrificano tutte le parti metalliche.

| Scopri di più: TUTTE LE CURIOSITÀ SUL GRAFITAGGIO AUTO

2 – Pulizia degli interni accurata

I tappetini e le parti in tappezzeria in inverno diventano come delle spugne nell’assorbire acqua, neve, fango e sporcizia che rimane intrappolata sotto le suole delle scarpe.

Anche in questa stagione non dobbiamo dimenticare di prenderci cura degli interni dell’auto: i professionisti di CarCleaning eseguono anche pulizia completa degli interni, con tanto di sanificazione dell’abitacolo con generatore di ozono.

| Scopri di più: PULIZIA TAPPETINI AUTO

3 – Lavaggio dell’auto senza rovinare la carrozzeria

Il lavaggio della carrozzeria in inverno richiede alcuni accorgimenti in più.

Spesso la tentazione, quando si notano tracce di ghiaccio sull’auto, è quella di utilizzare acqua calda: in realtà questo potrebbe andare a compromettere gli esterni. Questo perché gli sbalzi di temperatura potrebbero indebolire la vernice esterna o addirittura incrinare il parabrezza.

Inoltre, con in freddo lo sporco che si accumula sulla carrozzeria tende ad incrostarsi e a diventare più ostinato. Grazie alle lance ad alta pressione e ai rulli della pista di lavaggio automatica possiamo eliminare i detriti in modo semplice e riportare la carrozzeria in prefetto stato.

Contatta qui CarCleaning Service per maggiori informazioni sui servizi